IL LABORATORIO
Focus principale del laboratorio sono tutte le indagini forensi nei vari campi di applicazione:
- accertamenti genetici e di biologia molecolare
- accertamenti chimici, tossicologici e merceologici
- accertamenti volti all’individuazione e all’esaltazione di impronte
- accertamenti balistici
- individuazione e caratterizzazione dei residui di colpi d’arma da fuoco
- accertamenti geologici
- accertamenti di microscopia elettronica
Le analisi tecniche sono eseguite da personale altamente qualificato e specializzato, utilizzando apparecchiature di laboratorio di ultima generazione (come ad esempio Assorbimento Atomico, GC-MS, LC-MS/MS, HPLC-UV e Fluorimetro, Real Time PCR ed Elettroforesi Capillare, SEM ecc.).
Il Laboratorio fornisce un valido supporto tecnologico e scientifico grazie alla trasparenza dei protocolli osservati e dei risultati ottenuti, alla professionalità e all’alta competenza del personale impiegato.
Per la complessità, l’importanza e la sensibilità delle analisi da effettuare, i laboratori L.A.CRI.F. sono stati progettati per garantire adeguate condizioni di privacy, sicurezza, controllo risultati e contenimento delle fonti di contaminazione e inquinamento.
Su richiesta si organizzano corsi di studio della scena del crimine e preparazione al sopralluogo.
Accanto alle indagini forensi, si svolgono analisi di vario genere per privati, agenzie di investigazione privata e società sportive, assicurative e medicina del lavoro.
LACRIF si occupa anche di formazione e aggiornamento di personale tecnico, nonché di formazione e preparazione al dibattimento penale e civile per avvocati e consulenti/periti.
Si eseguono inoltre accertamenti sulle fonti di inquinamento ed il conseguente impatto ambientale, con l’individuazione e la prevenzione dei fattori di rischio per la tutela dell’ambiente e la salute dell’uomo.