Estrazione di DNA da qualsiasi tipo di traccia o campione biologico standard e non: sangue, saliva, liquido seminale, secreto vaginale, frammenti ossei, formazioni pilifere, unghie, denti, urina, mozziconi di sigaretta, gomme da masticare, buste da lettera, francobolli, etc.
Test di paternità/maternità legale: viene effettuato tramite tampone buccale. Il Laboratorio dovrà identificare i soggetti che si sottopongono al test ed acquisire le necessarie autorizzazioni tramite consenso informato (in caso di minorenni è indispensabile una esplicita autorizzazione all'esecuzione del test rilasciata da parte degli esercenti la potestà genitoriale). Qualora vi fossero motivi di incompatibilità tra le parti, è possibile effettuare i prelievi in tempi e luoghi diversi, purché non all'insaputa di uno o dell'altro genitore. A fine analisi verrà consegnata una relazione tecnica completa di elettroferogrammi e relativa analisi statistica che fornirà un risultato sulla attribuzione o esclusione di paternità/maternità che potrà essere utilizzata per fini processuali, in azioni di riconoscimento/disconoscimento.
Test di determinazione del profilo del DNA: il profilo di DNA di ciascun individuo è unico al mondo ed irrepetibile (tranne che per i per gemelli monozigoti) e rimane costante nell'arco della vita consentendo in tal modo il riconoscimento univoco della persona. L'analisi viene effettuata tramite tampone buccale e prevede l'estrazione del DNA e la determinazione del profilo genetico tramite genotipizzazione di 16 regioni del DNA, variabili da individuo a individuo, conosciute come regioni Microsatelliti o STR (Short Tandem Repeat).
Test di consanguineità: può essere impiegato per l'identificazione di relazioni familiari. Viene in genere richiesto da persone che hanno bisogno di confermare la relazione biologica con altri soggetti per motivi personali e/o legali (es. disputa per una eredità, immigrazione, affidamento di minore, richiesta di mantenimento).
Test per infedeltà coniugale: fornisce una risposta scientifica a dubbi che possono insorgere riguardo alla fedeltà del proprio partner. L’esame viene condotto su campioni biologici presenti su indumenti quali slip, lenzuola, profilattici ed altri oggetti.